Informazioni sul Palio dell'Oca Informazioni sul premio Il Cagliese Informazioni su Cagli inRinascimento Informazioni sui Gruppi Storici
         
       
         
 
 
 
 
 
 
martedì 16 agosto 2011
Il quartiere di S. Agostino vince il palio del 25°
Il quartiere di S. Agostino vince il palio del 25°
Il primo lo aveva vinto nel 2000. Poi altri tre, compreso quello del 2010. La sua quinta oca, il quartiere di Sant’Agostino se l’è aggiudicata nell’anno del 25esimo, dopo una sfida terminata con il buio.
Il dado, come sempre, a decretare la vittoria del Palio storico Giuoco dell’Oca di Cagli, un palio che è stato quello del quarto di secolo, con le taverne in strada affollate di gente nelle serate di sabato e domenica e denso di appuntamenti collaterali, fatti di ricordi, premi e riconoscimenti, ma anche di “vecchi paggi” emozionati che non hanno deluso le aspettative nel vecchio terreno di gioco, quello di piazza Matteotti.
L’oca, quindi, non ha avuto quasi il tempo di cambiarsi, arrivata sabato, nel giorno della Vigilia, già vestita di rosanero e che la stessa casacca l’ha rimessa domenica sera, al termine dei giochi. Ma a festeggiare sono stati tutti, per un’edizione che si farà ricordare anche per le proiezioni di vecchie foto sulle mura di piazza Matteotti e per lo spettacolo di fuochi d’artificio che hanno illuminato il cielo sopra il palio nel sabato della Vigilia, in un’incantevole scenografia di luci suoni e immagini, che ha lasciato stupefatte le migliaia di persone presenti.
Il prossimo importante appuntamento per l’Associazione Giochi Storici, domenica 18 settembre a Cagli, con il torneo degli arcieri nel Palio della Marca.
Domenica 11 invece anticiperanno i balestrieri dell’Oca impegnati nel campionato italiano LITAB che si svolgerà nella splendida cornice della città di Firenze.
A dicembre infine, nell’annuale assemblea ordinaria, si dovrà procedere con il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Giochi Storici.
 
Notizia letta 584 volte
 
Ultime notizie
23/07/2014 - AGGIORNAMENTO PROGRAMMA ESTATE 2014 DEL PALIO STORICO CAGLI  - leggi
23/07/2014 - CAUSA MALTEMPO SONO STATE RINVIATE LE FESTE "CAGLI IN RINASCIMENTO" E LA "FESTA DEI QUARTIERI" A SAB - leggi
14/01/2014 - PREMIO IL CAGLIESE 11° edizione. - leggi
27/11/2013 - ASSEMBLEA ORDINARIA A.S.G. - leggi
07/08/2013 - Palio dei Bambini 2013 - Cagli - leggi
 
archivio notizie