Informazioni sul Palio dell'Oca Informazioni sul premio Il Cagliese Informazioni su Cagli inRinascimento Informazioni sui Gruppi Storici
         
       
         
 
 
 
 
 
 
lunedì 14 maggio 2012
Assemblea Ordinaria
Rinnovo consiglio direttivo
Giovedì 10 maggio, presso la sale Episcopale, si è svolta l’annuale assemblea ordinaria dell’Associazione Giochi Storici, volta all’approvazione del bilancio ed al rinnovo del consiglio direttivo. Una data inusuale per l’assemblea che di solito si svolge nel mese di dicembre. Tale proroga si è resa necessaria al fine di veder approvato un protocollo di intesa tra l’Associazione Giochi Storici ed il Comune di Cagli, per migliorare e supportare l’aspetto burocratico e logistico della manifestazione .
Lo scorso mese di novembre infatti, l’Associazione giochi storici, indubbiamente rimasta la principale manifestazione dell’estate cagliese, ha sottoposto al Sindaco del Comune di Cagli, una proposta di collaborazione per cercare di ottimizzare l’organizzazione dell’evento negli aspetti prettamente burocratici, pubblicitari e logistici.
Alla data del 10 maggio purtroppo, dopo sei mesi di attesa, salvo le innumerevoli rassicurazioni verbali del solo sindaco Catena, Il Consiglio direttivo dell’AGS non ha potuto garantire all’assemblea ed ai soci una conferma scritta dell’impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti della manifestazione che si appresta a presentare la 26^ edizione.
Il Presidente Ciancamerla, presentando la nuova lista di candidati per la rielezione del direttivo, ha proposto un vincolo elettivo di un solo anno, in attesa di perfezionare l’accordo con il comune, che indubbiamente ricopre un passo fondamentale per il proseguo ed il riconoscimento dell’importanza, oramai storica, della palio dell’oca nei confronti della città.
L’assemblea, particolarmente numerosa, ha dibattuto su tale punto chiedendo un impegno da parte dell’Amministrazione nei confronti di una manifestazione che merita senza dubbio il massimo rispetto e considerazione per quello che il Palio ha saputo dimostrare in questi 25 anni e per la partecipazione cittadina che ha saputo coinvolgere.
Nella serata anche i rappresentanti delle compagnie storiche hanno palesato il lodo disagio per le difficoltà riscontrate nello svolgere la loro attività, per la mancanza di adeguati spazi e zone di allenamento. Tale problema, affrontato anche in specifico con l’assessore allo sport del Comune di Cagli, ha evidenziato assoluto disinteresse e disattenzione dallo stesso, nei confronti di un gruppo di ragazzi che si prodigano tutto l’anno in numerose uscite in ambito nazionale, portando con onore i vessilli ed il nome della città di Cagli.
Con questo mandato, seppur breve, il nuovo consiglio composto da Ciancamerla Cirstiano, Giommi Giacomo, Calandrini Lorenzo Mosca Massimo ed i nuovi entrati Pieretti Valentina, Pieretti Guglielmo e Marco DeSanctis, ha promesso comunque il massimo impegno per sostenere l‘organizzazione in tutti i suoi aspetti dell’edizione 2012 del palio storico giuoco dell’oca,
Un ringraziamento particolare anche al consigliere uscente Faggiani Fabio per il prezioso lavoro svolto con il consiglio direttivo.
 
Notizia letta 513 volte
 
Ultime notizie
14/01/2014 - PREMIO IL CAGLIESE 11° edizione. - leggi
27/11/2013 - ASSEMBLEA ORDINARIA A.S.G. - leggi
07/08/2013 - Palio dei Bambini 2013 - Cagli - leggi
30/07/2013 - RIUNIONE GENERALE PALIO STORICO DELL'OCA - leggi
17/07/2013 - FESTA DEI QUARTIERI - leggi
 
archivio notizie